Dichiarazione dell'associazione dirigente Suisseculture
Siamo in lutto per la perdita di Bernard Tagwerker (25.10.1942–8.2.2024)
Siamo in lutto per la perdita di Bernard Tagwerker (25.10.1942–8.2.2024)

Bernard Tagwerker è morto l’8 febbraio 2024. È stato presidente centrale della Società svizzera dei pittori e scultori (SPSS) dal 1996 al 2001, quando è passata alla moderna associazione professionale Visarte. Nel 2002 è stato nominato membro onorario.

L’impegno di Bernard Tagwerker per gli interessi degli artisti svizzeri è stato eccezionale e non ha mai vacillato. Gli dobbiamo molto.

Alla sua famiglia porgiamo le nostre più sincere condoglianze.

(I necrologi seguiranno)

Presa di posizione: Revisione parziale dell'ordinanza sulla radiotelevisione
Il Consiglio federale respinge l'iniziativa popolare "200 franchi sono sufficienti!", nota anche come "iniziativa dimezzamento". Propone una revisione parziale dell'Ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV), che prevede una riduzione del canone radiotelevisivo per le economie domestiche. Inoltre, un numero maggiore di aziende sarà esentato dall'obbligo di pagare il canone.
Cliccare qui per la dichiarazione di Visarte!
Arte Svizzera 2023
Arte Svizzera 2023

«Arte e morale» – Tuttavia, il comportamento sostenibile è spesso equiparato a un comportamento moralmente corretto. Cosa significa questo per la creazione culturale sostenibile? E cosa è più importante per noi: un comportamento moralmente ineccepibile o la libertà artistica? Abbiamo posto a noi stessi e agli autori di «Arte Svizzera» di quest’anno, sotto il titolo «Arte e morale», queste e altre domande simili, ricevendo risposte molto diverse e molto stimolanti. L'edizione 2023 dell' Arte Svizzera è ora disponibile.

Artists Take Action
Insieme ai nostri partner e associazioni professionali e sotto la guida di Suisseculture Sociale, abbiamo messo in cantiere una guida completa e di facile comprensione sulla sicurezza sociale. Affinché la guida risponda al meglio alle esigenze di chi come noi lavora nella cultura, abbiamo bisogno di TE.
Politica culturale
Arte e Architettura
Rapporto sullo studio
Newcomer+
In occasione della assemblea dei delegati di Visarte del 10 giugno 2023 a Losanna, è stata introdotta la nuova categoria associativa «Newcomer+».
Suisseculture: Il Consiglio federale vende i tagli come crescita
Con le cifre chiave per l'obiettivo di crescita delle decisioni finanziarie pluriennali pubblicate venerdì, il Consiglio federale sta irresponsabilmente tagliando in modo massiccio i budget per gli investimenti necessari, tra gli altri nella cultura. In questo modo, sta rendendo impossibile per il settore affrontare le sfide successive alla pandemia.
Assegna del Premio Prix Visarte 2022
La cerimonia di premiazione si è svolta l'8 marzo 2023 alle ore 18 a Ginevra.
Inchiesta sulla situazione degli operatori culturali

Come se la passano gli operatori culturali dopo la pandemia? Quali misure di compensazione hanno avuto senso a posteriori? E quali finanziamenti saranno importanti in futuro?
Per sottolineare le proprie richieste di sostegno alla ricostruzione culturale, Suisseculture, l'organizzazione ombrello degli operatori culturali professionisti, ha bisogno di dati concreti. Per questo chiediamo a tutti gli operatori culturali professionisti di dedicare 10 minuti del loro tempo e di compilare il sondaggio entro la metà di marzo.

Arte Svizzera 2022
Arte Svizzera 2022

Il mondo sembra andare in frantumi: Dopo la pandemia, le prossime crisi sono dietro l’angolo con la guerra in Ucraina e la minaccia di scarsità di energia. Nel numero 2022 di Arte Svizzera esaminiamo come gli artisti e l'arte reagiscono alla crisi.

Visarte Svizzera ha un nuovo presidio

Christian Jelk è un artista, architetto e ricercatore. Per lui il disegno è ricerca di base; vive e lavora a Sainte-Croix (VD). È stato vicepresidente per otto anni ed è stato eletto presidente di Visarte Svizzera nel maggio 2022.

Esther Schena è un'artista, serigrafa e docente e dirige il suo laboratorio di serigrafia a Zurigo. Eletto nel Consiglio centrale nel giugno 2021 e vicepresidente di Visarte nel maggio 2022.

La situazione reddituale degli operatori culturale è peggiorata ulteriormente

Per la terza volta dal 2006, Suisseculture Sociale ha rilevato la situazione reddituale degli operatori culturali professionisti in Svizzera - i risultati sono sconfortanti. Se nel 2016 il 50% dei lavoratori culturali guadagnava 40'000 franchi o meno, nel 2021 la proporzione è salita a poco meno del 60% - staccata dagli effetti dell'attuale crisi della Covid 19. La sicurezza sociale degli operatori culturali in Svizzera si è rivelata sia in caso di pensionamento che di perdita di guadagno ancora insufficiente. Nonostante gli sforzi degli ultimi vent'anni i progressi sono minimi.

Arte Svizzera 2020
Arte Svizzera 2020

Il nuovo numero della nostra rivista d'arte è ora pubblicato!
Quest'anno l'attenzione si concentra sulla professione di artista e ci chiediamo: Artista – cosa significa esattamente? È una professione, un progetto di vita, un modo di essere, un mestiere artigianale o addirittura un semplice hobby?

Le nuove linee guida sono pubblicate!
Le nuove linee guida sono pubblicate!

Un orientamento per artiste e artisti visivi come base per negoziare un’equa remunerazione.

Candidatura via registrazione online
La nuova edizione dell'«Arte Svizzera» è pubblicata!
La nuova edizione dell'«Arte Svizzera» è pubblicata!

Con questo numero della rivista intendiamo mettere in luce i vari modi di vivere e sopravvivere nel campo dell'arte e quindi citeremo studi e analisi, che nell'insieme forniscono un quadro piuttosto deprimente. Eppure gli artisti e le artiste in attività aumentano costantemente di numero, l'impulso creativo, a quanto pare, è indomito.

ADVERTISEMENT : E-mail frauduleux en circulation
Il circule en ce moment des e-mails frauduleux venant de prétendus collectionneurs privés qui prétendent vouloir acheter des oeuvres afin de les exporter à l’étranger. Toutes les offres de vente sont acceptées et les montants correspondants sont censés être transférés. Prétendant que le transfert bancaire vers la Suisse n’a pas fonctionné, un chèque est envoyé qui apparaît temporairement sur le relevé de compte jusqu’à ce que la banque constate que le chèque est sans provisions et qu'il disparaisse à nouveau. Entre temps, l’acheteur prétend renoncer à une partie de l’achat et réclame le remboursement d’une partie de la somme due.
FAQ
Newsletter Visarte

Iscrivetevi qui alla nostra newsletter e noi vi informiamo sugli eventi d’attualità, sulla politica culturale di tutte le regioni del paese così come sulle attività dell’Associazione.